a cura di Massimo Leone

LE ORIGINI

Le origini storiche dello Shiatsu risalgono all’antica Cina e se ne trovano tracce nel più antico testo medico esistente conosciuto con il nome NEI CHING scritto da Huang-Ti, il leggendario “Imperatore Giallo” morto intorno al 2598 a. C.

Il Nei Ching è una raccolta d’informazioni sull’origine di molte malattie e sul metodo di cura, modificando l’alimentazione, lo stile di vita e utilizzando tecniche curative quali l’agopuntura, il massaggio, la moxa, e l’erboristeria.

Nel corso dei secoli questi importanti principi della M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) si svilupparono notevolmente: il massaggio, che in origine proveniva dalla Cina, si diffuse anche in Giappone con il nome di Anma; una tecnica che consisteva in frizioni e compressioni sulle zone doloranti e rigide.

Questa tecnica giapponese ebbe nel nostro secolo una considerevole evoluzione fino a diventare, grazie all’influenza da un lato, delle tradizioni orientali, e dall’altro dalla scienza occidentale moderna, la tecnica conosciuta come SHIATSU.

Intorno al 1919 TAMAI TEMPAKU a Oshima pubblicò un libro intitolato “Shiatsu Ho”, opera fondata dopo anni di studi su M.T.C. anatomia, anma, massaggio occidentale e vecchie metodiche mediche giapponesi.

 Quest’opera ebbe valore perché costituì uno stimolo ad ulteriori ricerche su ciò

che egli praticò e insegnò: l’anma, l’ampuku e il do-in (autoshiatsu), nonché  l’importanza di queste discipline integrata alla dimensione spirituale della guarigione agendo sul corpo e mente.

Le figure più influenti per lo sviluppo e la popolarità dello Shiatsu furono tre allievi di Tempaku: Katsusuke Serizawa, Tokujiro Namikoshi e Shizuto Masunaga (Allievo di Namikoshi).

Fu proprio Masunaga che riportò alle origini delle teorie orientali tradizionali.

Chiamando il suo metodo ZEN SHIATSU, basato su elementi di M.T.C., sulla teoria dei Meridiani e sugli aspetti psicologici, emozionali e spirituali, derivanti dallo squilibrio energetico e inoltre studiò metodiche di CHI-KUNG (KI-KO) cinese.

 

LO SHIATSU

Shiatsu è una parola di origine giapponese che significa”pressione con le dita”.

E’ un’arte preventiva che agisce sull’equilibrio e l’armonia dell’energia vitale, utilizzando canali energetici chiamati MERIDIANI.

 I fondamenti tecnici sono basati sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, dove il disturbo o la malattia sono da attribuirsi a un cattivo scorrimento della nostra energia interna, detta Qi.

Questa energia scorre fluida coma l'acqua sia fuori e sia dentro il nostro corpo fisico, veicolata in determinati canali di passaggio chiamati Jing Mai. Quando lo scorrimento dell'energia viene meno, accade ciò che definiamo malattia. Attraverso l'utilizzo della tecnica Shiatsu si può intervenire positivamente su tale squilibrio utilizzando la manipolazione fisica dei meridiani e i punti dell’agopuntura cinese.

 

I MERIDIANI

Secondo gli antichi saggi cinesi attraverso tutto il corpo scorre un’energia vitale chiamata Qi; l’intero universo pulsa e vibra grazie al Qi, ogni essere vivente ha la sua energia che lo fa manifestare.

I Meridiani sono un sistema organizzato di diffusione dell’Energia (Qi e Sangue), che circola ovunque, ma si muove in modo privilegiato attraverso una rete di “Canali”, che comunicando tra loro connettono tutto il corpo. Analogamente ai Meridiani geografici, i Meridiani Energetici decorrono in modo ordinato nel corpo, dividendolo in zone di pertinenza precise.

I Meridiani rappresentano il sistema unificante della Medicina Cinese, senza di essi non avremmo le fondamenta olistiche di questa filosofia. Nel corpo collegano il centro alla periferia, interno ed esterno, alto e basso, regolano Yin e Yang, sono la connessione tra il Microcosmo (l’uomo) e il Macrocosmo (l’ambiente, il cosmo in ogni manifestazione della vita).

I meridiani potrebbero essere definiti come la “somma della circolazione sanguigna e dei sistemi nervoso ed endocrino”; sono una struttura energetica associata alla struttura anatomica.

La direzione dell’energia è verticale, sull’asse Nord-Sud, la direzione fondamentale che rappresenta lo scorrimento della vita, come anche l’elevazione Spirituale.

2008 - tutti i diritti sono riservati

  • Facebook Social Icon

Via Trento, 29 - Rho

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now